venerdì 30 dicembre 2016

I post creativi più letti del 2016




Quali sono stati quest'anno i post creativi più letti del blog?
Oltre a elencarli qui di seguito, nel caso ve ne foste perso qualcuno, colgo l'occasione per fare qualche riflessione di fine anno e per analizzare quali sono stati gli argomenti più "trendy" del 2016.



1. Come realizzare i pattini in fimo
Allora, a colpo d'occhio, rimango sorpresa nel vedere quante visualizzazioni hanno avuto i miei post dedicati al mondo del pattinaggio.
In prima posizione infatti troviamo il post dedicato alla realizzazione di un paio di pattini in pasta polimerica.
Ricordo con molto piacere che avevo scritto questo post su richiesta di una lettrice che mi aveva chiesto aiuto per la realizzazione di un paio di pattini in pasta di zucchero per una torta.
Pasta di zucchero? Sì, non è un errore di battitura.
In fondo le fasi dei tutorial della pasta di zucchero e del fimo si assomigliano molto. Sono stata infatti molto contenta del fatto che una lettrice appassionata di cake design si sia rivolta a me per un tutorial e abbia così permesso di far incontrare nel blog questi due nostri mondi, così diversi ma così uguali!
Le due arti si assomigliano infatti molto e questo post mi ha dato modo di spiegarlo meglio e di far capire che molti dei miei tutorial possono essere utilizzati anche per la realizzazione di piccole sculture in pasta di zucchero.
Questo post, primo in classifica, è stata la prova tangibile e inequivocabile che, quando c'è condivisione, quando c'è disponibilità, quando c'è scambio e fusione tra le tecniche, il messaggio arriva e il pubblico cresce conquistando una nuova nicchia.



2. Abilmente
Secondo in classifica il mio post dedicato alla visita alla Fiera della Manualità Creativa di Vicenza, Abilmente Primavera!
Questo post mi ha dato grande, che dico, grandissima soddisfazione, soprattutto perché il post può vantare importanti condivisioni anche attraverso i canali della Fiera.
Eh, sì, è un post del quale vado molto orgogliosa e "Fiera"!!!!! Perdonatemi il gioco di parole!



3. Pattinaggio con fimo
Inaspettatamente al terzo posto troviamo un altro post dedicato al mondo del pattinaggio.  Il pattinaggio ha battuto per visualizzazioni anche il post dedicato al calcio confermandosi come lo sport più polimerico dell'anno.
Un post nel quale ho avuto il piacere di condividere con voi le mie prime creazioni dedicate a questo sport: portachiavi e cornici decorate con eleganti pattinatrici nei loro body di gara. 

pattinaggio fimo cornice alberta bijoux

4. Il mio nuovo timbro
Il 2016 è stato l'anno del nuovo restyling di Alberta Bijoux: ho voluto investire e dedicare del tempo anche per migliorare l'immagine del blog e del packaging delle mie creazioni.
Carlotta Creativa ha realizzato per me un timbro tutto a base di Macarons!




5. Come realizzare i Minions in fimo
E al quinto posto troviamo il tutorial per fare i Minions con la pasta polimerica!
E non semplici fagiolini gialli.....ma Minions Girl con tanto di treccine e vestitino!
Guardare per credere!

tutorial minion fimo alberta bijoux


6. Cucito creativo con ago e fimo
Una delle grandi novità di Alberta Bijoux Fimo 2016 è stata l'idea della realizzazione di abiti polimerici cuciti con ago e fimo
Questa idea sta alla base del processo creativo che ha mi ha portato allo sviluppo del progetto delle Albertine, le mie bamboline bijoux vestite di abiti polimerici.


7. Un nuovo packaging per i miei bijoux
Eh, sì, se al settimo posto troviamo ancora un post dedicato al nuovo packaging per me è la dimostrazione e la conferma che sto andando verso la strada giusta.
La cura per ogni singolo pacchetto, l'amore per i dettagli, rendono la creazione che riceviamo in dono ancora più speciale perché interamente pensata e realizzata non solo con le mani, ma con il cuore.
E il vostro gradimento me ne dà la conferma! Grazie di cuore a tutti!



8. Le Albertine - Tutorial
E ora veniamo al  post sulle Albertine, l'originale e unico bijoux dell'anno!!!
Anche questo post ha ricevuto condivisioni importanti ed ha avuto molto seguito.
Di bamboline bijoux ce ne sono tante, ma le Albertine sono uniche e originali e sono una creazione della quale vado particolarmente orgogliosa proprio per la sua originalità!



Albertine bamboline bijoux fimo


9. Idee per Halloween
Quale è la mia festa preferita? Halloween! Ebbene sì, forse per il fatto che non amo molto le feste  tradizionali e per il mio animo un po' da strega. Ma forse, se il post si è classificato nono, .... non sono la sola!!!!!



10. Abiti polimerici
La conferma delle conferme che le Albertine sono state il bijoux dell'anno 2016 me la dà anche il numero di visualizzazioni di questo decimo post, anch'esso dedicato agli abiti polimerici! Ben tre post su dieci parlano delle Albertine! Grazie!!!!!!!!
E ora ci dirigiamo verso un nuovo anno, fatto di nuovi progetti, nuove idee, nuove collaborazioni e nuovi sogni.
Spero comunque di essere riuscita a trasmettere la passione per le paste polimeriche e la creatività, ma soprattutto il messaggio che una creazione fatta a mano può raccontare una storia, la nostra storia!

bamboline bijoux fimo alberta bijoux




Il vostro post preferito rientra in questi primi dieci?
Se no, mi farebbe molto piacere avere la segnalazione del vostro post del cuore qui sotto nella sezione commenti.
Grazie!!! Ci vediamo a gennaio! Buona Fine e Buon Inizio!












venerdì 2 dicembre 2016

Profumo di zucchero filato - Come realizzare un paio di orecchini con lo zucchero filato in fimo

  

Profumo di zucchero filato 
 
 
Non ho ancora avuto il tempo di raccontarvi che qualche tempo fa ho ricevuto una inaspettata, bellissima e profumatissima sorpresa da parte di Edicart: oggi finalmente riesco a condividerla con voi.
Ho ricevuto, oltre al magico zainetto delle Winx, alla maglietta dell'evento Winx Réunion di Lignano, al pass stampa del quale vado molto orgogliosa, una serie di gadget by Edicart legati al fantastico e acquatico mondo di "Cercando Dory" il nuovo imperdibile cartone firmato Disney Pixar.

 
La gioia è tanta che mi sento diventare parte del cartone!

Ma dove eravamo???
Mi sa che ho qualche problema di memoria come Dory!
Ah, sì...allora, il pacchetto che ho ricevuto conteneva penne dai tanti colori, temperamatite, matite, gomme, e una penna in una confezione speciale che sprigionava, anche da chiusa, un irresistibile profumo di zucchero filato da far venire l'acquolina in bocca. Coloratissime idee regalo ispirate al fantastico cartone, anche in vista del prossimo Natale!

 
 
 
 
E così "Cercando  Dory",
mi sono trasformata in cartoon pure io!!!
Grazie a Edicart per la simpaticissima sorpresa!
 
 
 

 




E mi è venuta voglia, oltre che di andare al cinema, di zucchero filato!!!

Non trovando la mia macchina per fare lo zucchero filato in casa, ovviamente quale rimedio ho potuto adottare io per soddisfare la mia voglia?
Ma certo, avete indovinato: ho deciso di realizzarlo in fimo.

Zucchero filato? Ma io ho mai provato a realizzare dello zucchero filato in fimo!
Eccomi subito pronta per una nuova sfida: realizzare un paio di orecchini con lo zucchero filato in fimo.
 Mi sono data da fare e devo dirvi che è veramente facile e divertente.
Certo, non si può assolutamente mangiare, dato che è composto da cotone e fimo liquid (ovvero materiale plastico), certo che non profuma d'incanto come la penna di Dory di Edicart, ma le voglie vanno subito accontentate, anche se non è incinte, non si sa mai....





Occorrente per realizzare un paio di orecchini con lo zucchero filato in fimo:
  • cotone
  • Fimo liquid
  • guanti in lattice usa e getta (consigliati)
  • carta da forno
  • stuzzicadenti
  • fornetto elettrico per la cottura
  • termometro da forno
  • SuperAttack
  • tenaglia
  • 2 gancetti a vite
  • 2 monachelle 
  • pinza per bijoux


Dopo aver indossato i guanti, prendo dei piccoli pezzetti di cotone e li stendo, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, sopra a del Fimo Liquid precedentemente lasciato colare su un pezzetto di carta da forno stesa sul piano di lavoro.


Sempre con l'aiuto dello stuzzicadenti, punzecchio qua e là il cotone in modo che si imbeva parzialmente di Fimo Liquid.
Poi prendo un nuovo stuzzicadenti e, con l'aiuto dell'altro che ho ancora in mano, prelevo piccoli brandelli di cotone ormai imbevuto di Fimo Liquid.



Li faccio aderire delicatamente attorno alla parte finale del nuovo stuzzicadenti. Sovrapponendo pezzetto dopo pezzetto ottengo una forma leggermente ovale che ricorda quella di un cono di zucchero filato.
Inserisco infine, nella parte alta dello zucchero filato così ottenuto, un gancetto a vite che andrò a fissare poi, dopo la cottura, con un goccio di SuperAttack.


Cucino lo zucchero filato così ottenuto in un fornetto elettrico alla temperatura di 110° per 20 minuti.
Una volta raffreddati, con una tenaglia taglio la parte di bastoncino/stuzzicadenti in eccesso.

Ora sono pronta per montare e fissare ai bastoncini di zucchero filato gli anellini apribili  e le monachelle per trasformarli in un paio di golosissimi orecchini.

Non profumano di zucchero filato come la fantasiosa penna di Dory, ma sempre dolcissimi sono!!! Ma, come il nuovo film di animazione insegna, non c'è dolcezza senza amarezza, non c'è felicità senza tristezza, non c'è vittoria senza impegno e fatica e...... non c'è Alberta Bijoux senza Fimo! 
Per questo mi piace pubblicare questi post, perché, pieni di colore e fantasia, possano colorare, come le conchiglie e i pesci in fondo al mare il piccolo mondo di Alberta Bijoux.

Ed ecco gli orecchini ......................
.........................................................
.........................................................
.........................................................
............... ops! Ma dove li ho messi?
Sono proprio come Dory!!!

Trovati e fotografati!