sabato 28 maggio 2016

Merceria Creativa : come fare un portabiglietti da visita in pasta polimerica

 
Merceria Creativa:
come fare un portabiglietti da visita personalizzato
 in pasta polimerica


In questi giorni mi sono dedicata con grande piacere alla creazione di un portabiglietti da visita personalizzato realizzato interamente a mano in pasta polimerica You Clay della TO-DO. 
Non potevo raccontarvelo prima perché questa doveva essere una sorpresa da regalare a due care amiche che stanno aprendo una merceria creativa.


 
portabiglietti da visita fimo merceria creativa

 
                             .
Finalmente oggi è stato il giorno dell'attesissima inaugurazione del negozio e quindi posso ormai svelarvi completamente l'omaggio che ho donato loro come mio significativo segno di augurio per la loro nuova avventura creativa.
 
 
 
 
 
Per la progettazione del portabiglietti ho pensato, seguendo l'itinerario delle mie idee che prendono forma in pasta polimerica, di dar forma con il fimo all' immagine che la merceria creativa vuole trasmettere: essa sarà un laboratorio di idee e di sperimentazioni tutto interamente dedicato ai nostri hobby preferiti, dal cucito creativo al pannolenci, dalle perline ai bottoni ecc. ecc.
 
Per decorare il portabiglietti da visita ho creato quindi, per prima cosa, una macchina da cucire in fimo per un cucito, diciamo, veramente mooooolto creativo!
Per realizzare questa macchina da cucire, dalle bianche linee squadrate, ispirata alle nuove fantastiche macchine da cucire Bernina, ho seguito alcuni semplici passaggi che ho descritto in un precedente post.
 
macchina da cucire fimo alberta bijoux
 
 
Se siete interessati al mio tutorial su come realizzare una macchina da cucire in fimo cliccate qui.
 

portabiglietti da visita fimo merceria creativa


Diciamolo:  credo proprio che questa sia la prima macchina da cucire disponibile sul web creata apposta per cucire i brillanti tessuti polimerici ottenuti stendendo, con la macchina per la pasta Imperia, le morbide paste You Clay della TO-DO.


Le pasta polimeriche You Clay mi conquistano ogni volta: sono dei prodotti estremamente duttili e innovativi oltretutto a base di cera d'api naturale.

L'utilizzo di materie prime specifiche di alta qualità e di resine purissime lo rendono un prodotto particolarmente indicato per ogni tipo di creazione. Sono talmente naturalmente brillanti che, una volta cotte, in un fornetto elettrico alla temperatura di 110° per 20 minuti circa, non si sente il bisogno di verniciarle! Provare per credere!


portabiglietti da visita fimo merceria creativa


Nella foto qui sopra potete vedere da vicino i dettagli di questo portabiglietti personalizzato: ho scelto di creare delle stoffe leggere e sottili nelle sfumature del viola utilizzando la pasta polimerica You Clay nei colori 046 lilac marble e 052 purple glam.
I brillantini della pasta  052 purple glam mi fanno letteralmente impazzire e mi ricordano tantissimo l'effetto dei nuovi pannolenci glitterati che saranno disponibili nel negozio delle mie amiche.

Ho avvolto la sottile sfoglia di stoffa polimerica attorno a un rettangolino di pasta sintetica marroncino; l'ho adagiata a fianco della macchina da cucire, impegnata, con il suo speciale ago formato da un chiodino a T e da una chiusura per orecchino a lobo, a fare l'orlo a una delicata stoffa viola 046 lilac marble.

A fianco, un altro attrezzo indispensabile per il cucito creativo: un ditale in fimo.
Per realizzare un ditale in fimo ho seguito alcuni rapidi passaggi che ho riassunto qui in un breve foto tutorial.
Ho solamente utilizzato della pasta sintetica You Clay 040 silver grey e un ago per riprodurre i micro forellini del ditale.



In una fornitissima merceria creativa non possono mancare poi gli spagnoletti!




Sul retro del portabiglietti ho applicato dei bottoni realizzati interamente a mano in pasta sintetica, per l'occasione nelle varie sfumature del viola.
Ecco unfacile foto tutorial per creare colorati bottoni in fimo: basta un anellino e un dotter e i bottoni sono pronti!






portabiglietti  fimo merceria creativa alberta bijoux

 

portabiglietti  fimo merceria creativa alberta bijoux

In queste ultime foto potete ben vedere la struttura portante del portabiglietti:
le mie creazioni in pasta polimerica, una volta cotte, sono state incollate con il SuperAttack su una base in legno a forma di cuore.
I biglietti da visita, delicatamente appoggiati sulla stoffa polimerica violetta, sono sostenuti dal piedistallo in ferro di un manichino bianco anch'esso in pasta polimerica, che sfoggia un fiorito cappello.


portabiglietti  fimo merceria creativa alberta bijoux
 
 
 
Posso dirvi che il mio regalo è stato molto gradito ed è stato messo sul bancone del negozio.




Alle mie amiche auguro di cuore un colorato futuro per la loro attività!
 In bocca al lupo ragazze!
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao!!!
    Arrivo qui dopo aver letto la tua intervista da Clelia.....
    Devo farti i miei sinceri complimenti perchè le vostre Creazioni sono davvero strepitose!!!!
    D'ora in poi non mi perderò più nessuna delle vostre meraviglie!!!
    Betta
    P.S. Piacere di conoscervi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta! Ben trovata! Mi ha fatto tanto piacere leggere il tuo messaggio e le tue affettuose parole. Grazie mille

      Elimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.