lunedì 30 maggio 2016

Calcio: come realizzare dei guanti da portiere in fimo


Oggi vi voglio mostrare, sempre per farvi vedere come le paste polimeriche siano un materiale magico che ben si presta a dar forma a ogni nostra idea,
come realizzare un paio di guanti da portiere di calcio in fimo utilizzando paste di colore diverso.


tutorial guanti portiere calcio fimo


Avendo una figlia femmina, non ho mai avuto grandi occasioni nella mia vita di avere sotto mano un paio di guanti da portiere.
Ma, con l'aiuto di qualche immagine trovata in rete e, soprattutto con la pronta collaborazione della mamma di un compagno di classe di mia figlia, portiere di una squadra di calcio, che mi ha fatto avere uno dei suoi guanti da portiere, ho potuto, con un pizzico di fantasia, dar forma a un paio di guanti da portiere in pasta polimerica.

Potrete utilizzare questi sportivissimi charms  a forma di guanti come decorazione di portachiavi, segnalibri, cornici e perché no, anche di grintosissimi bijoux per andare  magari ad assistere ad una entusiasmante partita di calcio.

Anche questa volta ho deciso di utilizzare la pasta polimerica You Clay della TO-DO perché estremamente modellabile e brillante anche senza una successiva verniciatura.
Come vi ho detto già tante volte io l'adoro anche perché, pur essendo una pasta morbida, riesce, durante la lavorazione, a mantenere bene le forme senza deformarsi tra le mani.
Se non l'avete mai utilizzata e volete provarla, vi lascio il link della TO-DO e, nella lista dell'occorrente, tutti i dettagli dei colori usati.



Come fare un paio di guanti da portiere di calcio in fimo

Occorrente  :
  • pasta polimerica You Clay TO-DO 001white
  • pasta polimerica You Clay TO-DO 042 neon orange
  • pasta polimerica You Clay TO-DO 028 ocean blue
  • pasta polimerica You Clay TO-DO 039 black
  • mattarello per paste polimeriche
  • dotter a punta sottile
  • cutter o taglierino
  • macchina per la pasta Imperia
  • 2 gancetti a vite
  • fornetto elettrico
  • termometro da forno


Prendo una piccola quantità di pasta polimerica bianca, la scaldo e la modello fra le mani fino a farle ottenere la basica forma sferica. La appoggio quindi sul piano di lavoro e, con il mattarello la stendo leggermente. Quindi, con l'aiuto di un cutter o di un taglierino, tolgo le parti in eccesso facendo scaturire fuori dalla pasta la sagoma abbozzata di una mano.
Poi, con la punta del taglierino incido dei piccoli solchi che vanno a riprendere i motivi decorativi del guanto.

tutorial fimo guanto portiere calcio




tutorial fimo guanto portiere calcio

Stendo, con l'aiuto della macchina per la pasta Imperia, delle sottilissime sfoglie di pasta polimerica dei colori della decorazione del guanto che voglio riprodurre.
Per il mio primo guanto stendo una sottile sfoglia di pasta blu e una di pasta arancione.
Sempre con il taglierino ritaglio delle sagome simili a quelle delle decorazione del guanto e le vado ad applicare con delicatezza nello spazio precedentemente delineato con la punta del taglierino.

Applico prima la parte blu,



tutorial fimo guanto portiere calcio


tutorial fimo guanto portiere calcio

poi quella arancione e il guanto, dopo l'inserimento di un gancetto a vite che gli permetterà di essere utilizzato come charm, è quasi pronto per la cottura.

Non mi resta che aggiungere gli ultimi dettagli: con la punta sottile di un dotter punzecchio la pasta per riprodurre l'effetto delle cuciture delle varie applicazioni in pelle.

Per la cottura consiglio sempre di cucinare le creazioni in un fornetto elettrico e di inserire al suo interno un termometro da forno in modo da poter sempre controllare la reale temperatura interna del fornetto.
Cucino il guanto alla temperatura di 110° per 20 minuti.


tutorial fimo guanto portiere calcio


Dopo aver creato il primo guanto e averci preso gusto, mi dedico quindi alla creazione del secondo guanto da calcio in pasta polimerica, osservando ben da vicino i dettagli del guanto vero che mi è stato prestato.
E pensare che li avrei immaginati molto più imbottiti e grossi! Avere sotto mano ciò che si vuole riprodurre è veramente di grande aiuto perché permette di analizzare meglio le forme, gli spessori e le proporzioni.

tutorial fimo guanto portiere calcio


Con lo stesso procedimento, dopo aver abbozzato la forma di una mano, stendo una sfoglia sottile in pasta arancione e un'altra in pasta nera.
Ritaglio, applico, modello e creo.


tutorial fimo guanto portiere calcio




Ed ecco qui anche il secondo guantone pronto per la cottura. Alè oh oh! Alè oh oh !

Missione compiuta, nel prossimo post vi svelerò come realizzare senza stampini un pallone da calcio.
Che il profumo di Champions League che si respira nell'aria stia influenzando anche me?


tutorial fimo guanto portiere calcio



Come fare un pallone da calcio in fimo.

Potete trovare un altro sportivissimo tutorial per fare un pallone da calcio in fimo nella mia rubrica #polimerinpink su Donne in Pink Magazine. 

pallone calcio fimo alberta bijoux





5 commenti:

  1. Bellissime!! Quanta pazienza!!E quanta bravura!
    Complimenti, sei molto brava.
    Un caro saluto
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca è stato un bell'allenamento! Mi piacciono le sfide.
    Grazie un saluto e a te

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo dal blog di Clelia, dove ho letto la tua intervista.
    Sei davvero speciale nel realizzare i tuoi gioielli, mi sono piaciuti tanto. Molto interessanti e utili anche i tutorial.
    Naturalmente mi sono subito iscritta al tuo blog.
    A presto. Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, ben trovata! Ti ringrazio tanto per le tue affettuose parole. Anch'io mi sono iscritta subito al tuo blog. Complimenti!

      Elimina
  4. Ciao, sei troppo bravissima, ma li fai anche da vendere? Io sarei interessata, una decina però invece che portachiavi calamita oppure oggetti d'appoggio.

    RispondiElimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.