lunedì 22 giugno 2015

Pattinaggio con Fimo



Tutto è cominciato due anni fa,
 quando ho cercato di preparare alcuni charms in Fimo a forma di pattini a rotelle per alcuni portachiavi ......


pattinini in fimo

Confesso che, non avendo fino a quel momento avuto nessun contatto diretto con il mondo del pattinaggio artistico a rotelle,
 questi pattini in fimo sono stati i primi pattini che le mie mani hanno toccato.

 Ho quindi cercato di avvicinarmi a questo sport, semplicemente cercando su Google immagini relative a questa disciplina.
Poi maneggiando, modellando e rimodellando il fimo per ottenere la forma cercata,
 sono riuscita,
 dopo numerosi tentativi,
 a riprodurre non solo i pattini,
 ma anche il leggiadro movimento di un'atleta nel giorno del saggio, il tutto da applicare come motivo decorativo di una cornice personalizzata in fimo.
 
 Ho cercato di ottenere lo scintillio del body dell'atleta, che si esibiva sotto i riflettori della pista, utilizzando la pasta sintetica Nero Glitter della You Clay.
Sempre in fimo ho fissato la perfezione dello chignon, composto da mani veloci ed esperte,
i copripattini color carne sotto alle grosse calze americane,
imprimendo nel fimo il mio impegno e la tensione muscolare dell'esercizio,
a passo incrociato e testa alta.


pattinatrice in fimo cornice pattinaggio

pattinatrice in fimo cornice personalizzata pattinaggio
 
 
  Nel mese di ottobre dell'anno scorso, il destino, chiamiamolo così,
 per la prima volta,
 mi ha portato a vedere da vicino un vero paio di pattini a rotelle quando li ho allacciati ai piedi di mia figlia che si era iscritta a un corso di pattinaggio artistico.
 
Appena le mie mani hanno toccato le lunghe stringhe dei pattini ,
 mentre cercavo di avvolgerle attorno ai gancetti laterali,
ripensando alle cornici in fimo a tema pattinaggio che avevo realizzato in passato,
 ho notato, divertita, che, per caso,
un processo inverso eccezionalmente si stava verificando:
generalmente le mie creazioni in pasta sintetica prendono spunto dalle mie esperienze ed emozioni. Nel fimo avviene una rielaborazione personale delle mie impressioni ed osservazioni,
seguendo il consueto itinerario delle idee che prendono forma.
Mentre, nel caso del pattinaggio,
stava avvenendo esattamente il contrario: questa volta la materia aveva preceduto le emozioni.
Il mondo finora sconosciuto che avevo cercato di creare in miniatura in fimo tempo addietro,
ora
stava diventando reale davanti ai miei occhi.

 
Nel frattempo i mesi sono passati:
    ho imparato dai racconti di mia figlia, entusiasta di questa attività sportiva, che i limoni e i carrellini non li avrei trovati solo al supermercato.
E così un passo incrociato dopo l'altro,
sabato scorso
mi sono trovata ad assistere, dal vero ed emotivamente coinvolta,
 ad un vero grande spettacolo di fine anno.
chignon in fimo pattinatrice
 
 
Ecco, rivivo con gioia quei momenti.....
 
Le atlete sono emozionate, Titti canticchia per scacciare l'emozione, mentre
 mamme dalle mani d'oro in un battibaleno, con un colpo di spazzola e con l'abilità di un'acconciatrice, compongono perfetti chignons, resistenti per durare nel tempo,
 come quelli composti dalle mie mani in fimo.
Tutte le ragazze ora sono pronte e attendono il loro turno per entrare in pista.
Tra loro questa volta c'è Alberta, mia figlia,

pattinatrice Alberta Bijoux


ma forse c'è anche Anna in carne ed ossa, questa volta,
cornice personalizzata fimo pattinaggio
e forse c'è anche Elena, che pattina da quando era piccolissima,
con il suo body preferito rosso e blu,
pattinatrice in fimo
pattinatrice in fimo
Quando vedo il luccichio dei costumi delle atlete nella pista illuminata per il 49° Saggio annuale delle allieve dell' Hockey Club Venezia, è  come veder danzare per la prima volta le mie piccole pattinatrici in fimo
che per una serata speciale hanno preso vita lasciando vuote le loro cornici!
Che emozione!
Complimenti a tutti!


 

5 commenti:

  1. Ciao, volevo farle I complimenti, le sue creazioni sono davvero belle! Sono anche in vendita? Sarebbe davvero carino ricevere una delle cornici come regalo di Natale!

    RispondiElimina
  2. Grazie, troppo gentile!
    Scrivimi una mail a questo indirizzo cikaoliva@gmail.com così ti spiego tutto bene.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, io vorrei provarli a fare (quelli piccoli) in pasta di zucchero per la festa di compleanno della mia bimba che tra poco avrà ampnche la sua prima gara! Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessy e benvenuta nel blog. La lavorazione della pasta di zucchero per molti aspetti può assomigliare a quella delle paste polimeriche. Quando è il compleanno di tua figlia? Vedo di pubblicare al più presto un tutorial dedicato alla costruzione di un pattino. Un salutone

      Elimina
    2. Ecco Jessy ho appena pubblicato sul blog il tutorial per realizzare i pattini. Spero possa esserti di aiuto. Fammi sapere. Aspetto le foto della tua torta. Puoi inviarle alla mia mail : cikaoliva@gmail.com

      TUTORIAL PATTINI PASTA POLIMERICA : http://albertabijouxfimoblog.blogspot.it/2016/05/come-realizzare-i-pattini-in-pasta.html

      Elimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.