lunedì 15 giugno 2015

50 SFUMATURE DI GIALLO. Itinerario nel colore giallo tra Biennale d'Arte e Fimo

 

50 SFUMATURE DI GIALLO

Itinerario nel colore giallo tra Biennale d'Arte e Fimo




GIALLO come  i simpatici pacchettini regalo in fimo che, come una cascata di auguri, impreziosiscono la mia borsetta con le frange in pelle scamosciata ....ovviamente gialla,

pacchetti regalo in fimo
 
 
 

GIALLO come un braccialetto dalla preziosa catena dorata e lycra con charm in Fimo giallo brillante che porto spesso al polso,

braccialetto lycra e fimo


 
GIALLO come il gusto di un paio di dolcissimi orecchini con orsetti gommosi in Fimo che tengo nel mio cassetto,
 

orecchini orsetti gommosi gialli in Fimo




GIALLO  come le rose che sbocciano al sole e che si trasformano in fluorescenti orecchini fashion in fimo,
 

orecchini rose gialle fimo


 
per poi disporsi, come in un profumato bouquet, in un bracciale che sa di estate,
 
braccialetto con rose neon in fimo



GIALLO come le sorridenti testine Lego che spuntano tra i giocattoli di mia figlia per trasformarsi in giocosi orecchini in Fimo,


 
GIALLO come i questi cuori,

GIALLO come i miei cuori,
 
cuori in fimo

 
e GIALLO come la texture impressa nel loro decoro,
 
cuori in fimo



GIALLO come questa barca ormeggiata oggi nel canale vicino a casa mia,

 
 


GIALLO come le 50 SFUMATURE DI GIALLO che ora stanno attraversando la mia mente,
 e che,
 sulla scia del grande successo dei romanzi erotici 50 sfumature di grigio,
50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso della scrittrice E.L. James,
 sto scoprendo alla 56a Biennale d'Arte di Venezia,
 presso Padiglione Gran Bretagna,
 allestito con erotico humor dall' artista inglese Sarah Lucas .

Dall'idea luminosa del giallo solare decido di farmi invadere,
 salendo la gradinata di accesso al Padiglione,
 per entrare nel mondo Yellow di Sarah Lucas,
 e tutta la solarità del colore mi permette di accostare il suo giallo mondo al giallo del mio fimo,
non certo erotico, ma carico di humor. 
Il giallo ha colorato spesso le mie creazioni, il giallo in tante occasioni continua ad accompagnarmi.


 
 
L'esposizione dovrebbe ricordarci un dessert , dice la Lucas, del tipo delle Iles Flottantes, e in effetti le forma dei membri maschili, che troneggiano sotto il portico del Padiglione e all'interno della sala centrale, mi sembra tracciata con un sac a poche dalla mano incerta di un ironico pasticcere pasticcione.
 Allusioni sessuali e umorismo provocatorio in una ricetta che fa sorridere.
Non è questo uno tra i Padiglioni generalmente consigliati per una visita con i bambini.
  Invece io trovo al suo interno un ironico erotismo non volgare o sconvolgente, e ciò è forse proprio dovuto al valore positivo del colore giallo e della materia usata che sembra quasi plastica lucida come il Fimo verniciato.
 Il giallo mette il buon umore, è il colore del sole, della gioia; riesce a illuminare, senza scadere nella pura volgarità, gli improbabili "Maradona" che sfidano con i loro esagerati falli ogni legge di gravità .
E non stiamo parlando di calci di rigore!!!
Essi con il loro buffo colore giallo che ricorda il cartellino giallo degli arbitri delle partite di calcio, sembrano piuttosto, guardandoli bene individui che hanno fatto indigestione di crema, oppure  mantidi religiose che hanno preso troppo sole.

 
Crema? Sì, le mezze figure femminili bianche, che si stagliano sul pavimento color biscotto, mi piace vederle, come spiega la Lucas come meringhe e nuvole di panna bianca che navigano come dolci isole fluttuanti in un mare di crema gialla.
Vista così, la sigaretta nel dolce sedere ricorda chi, dopo una bella mangiata, sazio del dolce che non riesce a finire, spegne la sua sigaretta immergendola nel dessert .
 
 


Vista in quest'ottica, diciamo, la sigaretta spegne anche l'imbarazzo eventuale di una visita con i bambini,  sdrammatizzando ironicamente.
 
 
 
 GIALLO come l'inchiostro della mia una penna che oziosamente traccia ghirigori in fimo su un foglio per diventare spensierati orecchini,

 orecchini ghirigori in fimo
 

 
 
GIALLO come un'anfora in fimo pronta per la cottura nel mio magico fornetto,
 
anfora gialla in fimo



GIALLO come il buco nel muro che abbiamo da poco attraversato nel Padiglione del Brasile sempre alla Biennale,


 


 
GIALLO come il body per il saggio di danza di mia figlia,
 



GIALLO come l'interno della mia auto, 




GIALLO come la carrozzeria della mia auto,




GIALLO come le esse, tipici dolcetti di Burano,
 

dolcetti tipici Burano esse in Fimo



GIALLO come la mia tazzina da tè preferita,

 
 
 
 GIALLO  crema come le pareti delle sale che fanno da sfondo alla foto con la quale voglio concludere questa mia divertita carrellata di pensieri ....che, visto che stiamo ora per uscire dal Padiglione della Gran Bretagna, definirei molto "YELLOW".
 

 
 
Che dite....siamo arrivati a raggiungere le 50 SFUMATURE DI GIALLO???
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.