giovedì 1 ottobre 2015

Fimo Tutorial - Come realizzare il camper dei sogni in pasta polimerica

 
TUTORIAL FIMO
COME REALIZZARE IL CAMPER DEI SOGNI
IN PASTA POLIMERICA YOU CLAY
 

fimo tutorial camper
Fimo Tutorial - IL CAMPER DEI SOGNI


In questi anni mi è stato chiesto di realizzare in fimo tante cose, cagnolini, palme, personaggi dei cartoni, motociclette, monumenti, ecc. ecc. da applicare come decorazioni delle mie cornici personalizzate interamente realizzate a mano. 
Ma proprio la scorsa settimana mi è stato chiesto di realizzare una cornice personalizzata in fimo con un camper e un arcobaleno.
Sì, sì, avete letto bene.... si tratta proprio di un camper,
non di una semplice automobilina!

Ma io che adoro le sfide a colpi di fimo,
stimolata oltretutto dal fatto che in rete, cerca che ti ricerca, non ho trovato nessun tutorial su come realizzare un camper in pasta polimerica (in caso contrario vi prego di segnalarmelo qui sotto nella sezione commenti) ho accettato intrepida la sfida.

Come sempre quando si tratta di una cornice personalizzata in fimo,
dopo la scelta del colore base della cornice (in questo caso è stato scelto un crema),
 parto dalla realizzazione del disegno: un piccolo schizzo per stabilire e visualizzare meglio sulla carta le possibili combinazioni e proporzioni dei soggetti cercando di immaginare e proporre un risultato finale, prima di iniziare con la manipolazione del Fimo.

fimo tutorial camper disegno
1. Il progetto della cornice parte dal disegno
 
Penso di disporre l'arcobaleno richiesto in alto, racchiuso da due nuvolette.
 Mi piace immaginarlo non con i soliti colori, ma con colori delicati e pastello.
Poi sulla destra metterò il nome, Asia, utilizzando la pasta YouClay della To-Do 053To violet glam. Questo colore di pasta mi piace tantissimo perché, oltre ad avere una tinta delicata e romantica, è ricca di minuscoli brillantini che donano luminosità, originalità e glamour alla creazione.
 

Pasta sintetica You Clay 053
 
 Quanto ai camper...ohi ohi...., per quanto io li abbia sempre adorati e abbia sempre sognato di fare una vacanza "en plein air" a bordo di una di quelle magiche casette con le ruote
 che ti portano liberamente dove vuoi,
confesso che mi trovo inizialmente un pochino in difficoltà. 
Dopo aver visionato delle fotografie di vari modelli di camper in rete, provo a semplificare le linee e le prospettive per dare a questo mezzo di trasporto l'aspetto più simpatico possibile.
L'idea di avere finalmente a mia disposizione un camper tra le mie mani per un viaggio
 mi fa tornare il buonumore.
E allora via partiamo con la fantasia!
Una volta raccolte le idee e ultimato il disegno,
dispongo il foglio sotto il vetro sul quale modello il fimo.
Esistono tanti ripiani sui quali poter modellare le paste polimeriche, ma secondo la mia esperienza, un semplice quadrato di vetro dagli angoli ovviamente smussati è un'ottima ed economica soluzione. Facile da pulire, si presta ed essere facilmente spostato in caso di bisogno sopra un'altra superficie
 e si presta a tantissime soluzioni come questa,
 che ci permetterà di ricalcare con il fimo le forme del camper.
piano lavoro per fimo vetro
Il mio piano di lavoro
 
Come si può vedere nella foto ho steso con il mattarello una sfoglia abbastanza sottile di pasta polimerica bianca sopra il vetro che lascia intravvedere i tratti sottostanti.  Con un taglierino cerco di tagliare il fimo in eccesso ottenendo la sagoma del camper.

fimo tutorial camper
2. Stendere la sfoglia sopra il camper

fimo tutorial camper
3. Rimuovere il Fimo in eccesso
Una volta realizzata la sagoma del camper,
 definisco delicatamente con la punta di un taglierino i dettagli del camper.
Disegno sul fimo con la punta del taglierino le finestre, il parabrezza,
i particolari del cofano e dei paraurti.
Poi realizzo dei piccoli rettangolini in fimo azzurro e
 li applico come vetri alle finestrelle e sul parabrezza.

fimo tutorial camper
4. Evidenziare i dettagli e applicare le finestrelle
Creando un piccolo cordoncino in fimo bianco,
 mi appresto ad evidenziare i dettagli della carrozzeria,
delineando il profili del tettuccio, del parabrezza e della fiancata.

fimo tutorial camper
5. I dettagli della carrozzeria prendono forma donando realismo al camper
Scelgo di riprendere per il parafango lo stesso colore 053 violet glam utilizzato in precedenza per la realizzazione delle lettere del nome in modo che esso sia un trait d'union
 tra la parte superiore e quella inferiore della cornice.
Mi piace dosare i colori facendo attenzione
alla loro distribuzione e combinazione armonica nello spazio.
Poi, come simpaticissimo dettaglio, per animare il camper in fimo con tutta l'allegria di chi ci sta a bordo e che adora questo tipo di vacanza, decido di applicargli due buffi occhietti.

fimo tutorial camper
6. I parafanghi rosa glitter regalano un tocco glamour al camper dei nostri sogni
 
Ed ecco il risultato che ho ottenuto pronto per la cottura.
Per la cottura userò il mio fornetto elettrico impostandolo a 100-110 gradi per 20 minuti.
(Vi consiglio di inserire sempre all'interno del fornetto un termometro da forno così da poter in ogni momento controllare l'effettiva temperatura raggiunta.)
fimo tutorial camper
7. Il camper è pronto per la cottura

fimo tutorial camper


arcobaleno fimo
Dettaglio arcobaleno by Alberta Bijoux
 
La cornice in fimo a tema "camper" ha preso forma.
E chissà se un giorno anche il mio sogno di una vacanza in camper diverrà realtà!



cornice personalizzata fimo camper campeggio
Cornice personalizzata CAMPER by Alberta Bijoux

2 commenti:

  1. Bellissimo questo camper, bei colori!

    RispondiElimina
  2. Grazie Michela, i tuoi complimenti mi fanno tantissimo piacere. L'ho realizzato per un Battesimo di una bimba i cui genitori sono amanti delle vacanze in camper. Data la circostanza ho scelto di usare colori abbastanza delicati. Un salutone

    RispondiElimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.