sabato 27 giugno 2015

PAROLA CHIAVE, Itinerario tra Arte e Fimo alla 56a Biennale di Venezia. Padiglione Giappone


In un intricato groviglio di chiavi di volta,

 di chiavi di accesso,

 di chiavi in mano,

 di chiavi perdute,

di chiavi ritrovate,

 di chiavi arrugginite,

 di chiavi in duplicato,

  di parole chiave,

 di chiavi passepartout,

di chiavi skeleton,

 di chiavi a doppia traccia,

 di chiavi a doppia mappa,

 di chiavi crittografiche,
 
 
The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia 


ma, tra le più importanti,
 
cerchiamo di non perdere
 
la chiave di .....  interpretazione.

The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia


All'interno del Padiglione Giappone, presso la sede espositiva dei Giardini alla 56a Biennale d'Arte di Venezia, possiamo vivere, immergendoci con tutto il corpo in un mare rosso di fili, che riescono a donare le loro colorate sfumature all'aria circostante, un'esperienza carica di significato.

A guardarli da vicino mi ricordano i grovigli di una ragnatela intessuta con la Maglieria Magica che usavo da piccola utilizzando vecchi gomitoli di lana.



The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia

 Un' installazione  che è un bagno in un mare di ricordi e di sogni chiusi a chiave nei cassetti; un'installazione che mantiene il suo fascino coinvolgente anche nella versione 2D di una fotografia stampata e che, a dire il vero, pare un quadro. 
Vista in quest'ottica la fotografia della fiancata della barca con le sue incrostazioni mi richiama alla mente le suggestioni delle opere di Santomaso, artista spesso presente in passato alla Biennale di Venezia, importante rappresentante di un'arte astratta che riesce sempre ad incantare, per la sua capacità di evocare nei suoi colori muri sgretolati dal tempo, pezzi di intonaco staccati dalla salsedine della laguna di Venezia come frammenti  di memoria di un ambiente antropico.


 
The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia

Santomaso, opera senza titolo

Con lo stupore di chi riesce ancora a soprendersi come la bambina nella foto, che all'ingresso del padiglione


The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia





The Key in the Hand, Chiharu Shiota, Padiglione Giappone, 56a Biennale di Venezia
 

ci accoglie tenendo nel palmo della mano delle chiavi legate da un filo rosso, ci avviamo verso l'uscita del Padiglione, tenendo ben stretto il nostro filo di Arianna, che,
chissà come mai, si tende sempre a immaginare avvolto in un gomitolo di lana rossa.


Una  lana rossa che,
dopo questo bagno di colore, ci ricorda oltre a una nuvola profumata di fiori degli alberi giapponesi, anche i rossi tramonti infuocati della laguna di Venezia  con le sfumature che si riflettono sull'antica arte marinara.



Tra passato e presente,
come le vite racchiuse da ogni chiave,
si avvolge il fimo
attorno a queste chiavi bijoux
per diventare,
seguendo il filo dei miei pensieri che mi guidano sempre lungo il mio itinerario dove le idee prendono forma in fimo,
 un paio di orecchini della memoria
per una mia personale chiave di interpretazione all'interno del progetto del mio blog.


orecchini chiave e fimo

Orecchini della memoria con chiave e fimo by Alberta Bijoux

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.