sabato 26 dicembre 2015

Un dolce pensiero per le Feste - Fimo Life -


In questi giorni, mentre tutti sono presi dai preparativi natalizi,
mentre tutti corrono di qua e di là per ultimare i regali,
mentre nel web impazzano le ricette per le Feste più attese dell'anno,
 io, invece di essere entrata come tutti nel "mood natalizio" (come si usa dire ora)
sono entrata nel "mood polimerico".

Nelle altre case "normali", già da giorni si respira profumo di biscotti, vaniglia e spezie, e i bambini hanno il piacer di assaggiare squisite leccornie prima che vengano riposte
nelle scatole di latta romanticamente decorate,
qui, invece, in casa Alberta Bijoux,
mia figlia vede sfornare a raffica solo biscottini in pasta polimerica inodore.
La pasta polimerica che uso, la You Clay della TO-DO avrebbe il pregio infatti di essere completamente inodore.
"E noi che mangeremo a Natale?" mi domanda mia figlia con aria sorpresa ma divertita.
Che madre!!!!!

Oggi devo decorare una cornice con biscottini, cioccolatini e tanta panna ....siliconica!
Per realizzare i biscottini ho utilizzato la pasta modellabile You Clay della TO-DO nei colori :
  1. 001 white,
  2.  018 milk chocolate,
  3. 013 cadmium red
  4. 008 gold.
Trovo che il colore 008 gold sia veramente ideale per dar forma al tipico colore dei biscottini, essendo un colore leggermente cangiante le cui sfumature, senza dover ricorrere all'aggiunta di pigmenti, ben riproducono l'effetto naturale della cottura.


Ho impastato tanti biscottini polimerici, abbracci e pandistelle, come si vede dalle foto.
 Per dare un aspetto più realistico ai dolcetti,
 ho picchiettato la loro superficie con uno spazzolino da denti che, ovviamente,
 tengo solo per questo scopo.

Dopo un rapido schizzo, realizzato con i pennarelli,
 per stabilire la disposizione della decorazione da applicare sulla cornice,

cornice biscotti dolcetti fimo progetto
Cornice biscottini


i dolcetti polimerici, insieme a qualche bastoncino rosso e bianco che fa tanto Natale,
sono pronti per la cottura nel fornetto elettrico alla temperatura di 110° per 20 minuti.

Consiglio sempre di inserire all'interno del fornetto un termometro da forno, in modo da poter verificare la reale ed effettiva temperatura al suo interno.


dolcetti fimo
I dolcetti polimerici sono pronti per la cottura


Dopo aver spruzzato la panna sulla cornice
con il tubo di silicone,


panna siliconica
La panna siliconica acetica


 al quale ho applicato un beccuccio da tasca da pasticcere,
 mi diverto a collocare i dolcetti.



cornice dolcetti fimo biscotti pasta polimerica alberta bijoux
La cornice è pronta

L'effetto mi soddisfa, i dolcetti sembrano quasi veri, non vi pare?
Verrebbe veramente voglia di assaggiarli.
Avvicino la cornice ai miei occhi per guardarla meglio e penso .....



dolcetti fimo
Dettagli

..... "A questi dolcetti manca solo il profumo!"

E se la prossima volta provassi ad aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia alla pasta polimerica?

cornice biscotti dolcetti fimo



cornice dolcetti fimo panna

Detto, fatto!

Essenza di vaniglia

Complice una visita effettuata in questi giorni a Venezia al Museo di Palazzo Mocenigo con una sezione interamente dedicata ai profumi,
ho aggiunto alla pasta qualche goccia di essenza alla vaniglia, ho impastato e infornato altri biscottini polimerici. Ecco come le idee prendono forma.
La prossima settimana vi racconterò in modo dettagliato l'esperienza dell'aggiunta delle essenze profumate alla pasta sintetica.

Per ora posso dirvi che finalmente, anche in casa Alberta Bijoux,
 si respira profumo, quel profumo di vaniglia che sa tanto di festa!

Buon Natale a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.