martedì 12 luglio 2016

Il Mago di Oz: un segnalibro e un ciondolo per ricordare


L' hobby delle paste polimeriche è per me spesso anche una grande e bellissima occasione per conoscere altre creative.
Oggi ho il piacere di presentarvi  Elisa di ES_Bijoux_.
Elisa, gentilissima, mi ha aiutato a completare una sorpresa per mia figlia. Ora vi racconto come e perché l'ho conosciuta.

Dovete sapere che a giugno, uno degli ultimi giorni di scuola, mia figlia Alberta ha partecipato alla recita di fine anno "Il Mago di Oz" indossando orgogliosamente i panni della protagonista Dorothy.
Da tempo, lei e le sue amiche si erano dedicate, molto fantasiosamente e creativamente, alla realizzazione del manifesto e dei biglietti di invito per i genitori.







Felice ed emozionata, ripeteva il suo copione anche in camera ovviamente sempre con il suo fedele cagnolino Toto, interpretato da Cika, la nostra bassottina di casa.

Ma, neanche a farlo apposta, proprio due giorni prima della recita, alla nostra Dorothy è salita la febbre alta. Attimi di tensione, di pianti e di ........................ tanta tachipirina!
Non avrebbe mai rinunciato alla recita, dato che per lei rappresentava qualcosa di molto di più importante di una semplice parte bensì il felice coronamento dei cinque anni di elementari, anni di crescita, di impegno ma anche di grandi soddisfazioni personali. 
E oltretutto, cercare all'ultimo una sostituta sarebbe stato praticamente impossibile. Quindi, come dicono gli attori professionisti " Show must go on".

La conoscete la storia de "Il Mago di Oz"?
E' la storia, scritta da Lyman Frank Baum e pubblicata nel 1900,  di una graziosa bambina di nome Dorothy che viene trasportata da un violentissimo ciclone insieme al suo cagnolino Toto e alla sua casa, in un mondo fantastico e colorato.
Qui, insieme a nuovi e originali amici, inizierà un lungo e metaforico viaggio alla ricerca del grande Mago di Oz. Durante questo percorso che faranno insieme, aiutandosi a vicenda e superando varie prove, scopriranno che in realtà tutto ciò che ci serve per essere felici è già dentro di loro.

Ho deciso quindi, per ricordare questa significativa esperienza di preparare ad Alberta,
di nascosto, un particolare segnalibro in fimo che riproducesse le gambe della strega malvagia dell' Est rimasta schiacciata dalla casa di Dorothy.


mago di oz segnalibro fimo
Il segnalibro in pasta polimerica by Alberta Bijoux


E, per non dimenticare le ultime ed emozionanti parole della sue battuta finale "Nessun posto è bello come casa mia", ecco qui che mi è venuta in aiuto Elisa.

Ho pensato di commissionare ad Elisa, essendo rimasta colpita dalle foto delle sue creazioni caricate nel suo profilo Instagram, un ciondolo con incisa l'utlima battuta della recita pronunciata da Alberta affinchè questa frase non rimanesse solo uno splendido ricordo nella memoria, ma qualcosa da tenere sempre con sé e su cui riflettere.

"Nessun posto è bello come casa mia". Ed è proprio vero! L'augurio che le posso fare io è che, per quanto sia bello il mondo, possa sempre avere il piacere di ritornare in un posto chiamato casa.


Ecco la deliziosa confezione che conteneva il ciondolo preparato da Elisa di ES_Bijoux_
Il ciondolo inciso by ES_Bijoux _
Con questo mio progetto nella mente ho cominciato a messaggiarmi con Elisa e a farle qualche domanda in più scoprendo oltretutto che anche lei è una grande appassionata di paste polimeriche. Così, da vere creative, abbiamo cominciato a chiacchierare.
Bene, ve la presento. Ciao Elisa!

Perché ES_Bijoux_? E come Elisa....S come.....?

"Allora, ES sta a significare E come Elisa e S come Silvia. Silvia è mia sorella; lei non lavora alle mie creazioni ma siamo molto legate fra noi. Anni fa, quando stavo pensando al mio logo, mi sono guardata il tatuaggio che abbiamo fatto insieme, appunto ES e da lì è nata l'idea.
Per la grafica e la cura particolare del logo devo ringraziare però Claudia di @fattoconilcuore perché è riuscita a rappresentare tutto quello che volevo, anche di più."


Quando è nata la tua passione per  i bijoux?

"La mia passione per i Bijoux penso di averla sempre avuta: fin da piccola rubavo le cose di mamma e creavo abbinamenti perdendomi con la fantasia tra collane, spille, orecchini e anelli. E poi, crescendo, il mio amore iniziale per gli orecchini mi ha portato ad entrare in questo mondo affascinante in primis dei bijoux e successivamente ho scoperto il fimo e me ne sono perdutamente innamorata. Ti confesso una cosa: all'inizio non riuscivo a fare niente con il fimo ero un vero e proprio disastro. Poi con la pazienza, la costanza e la passione, ho preso il via.....Adoro tutto ciò che è handmade. Penso che le cose fatte a mano abbiano un valore aggiunto. Un oggetto personalizzato creato apposta per una determinata persona è qualcosa di veramente unico..."



Le dolcissime creazioni di ES_Bijoux_

Ma non è davvero incantevole questa "plexifimo Family"?
Mi ha colpito questa tua idea innovativa di mescolare il fimo con il plexiglass!
Tra i tuoi deliziosi bijoux e le medagliette incise spiccano bellissime creazioni in pasta polimerica: i tuoi dolci bijoux fanno venire letteralmente l'acquolina in bocca da quanto sono realistici!
Dato che siamo "colleghe di fimo" raccontami del tuo rapporto con il fimo.

"La particolarità del fimo è che con un panetto tra le mani puoi creare tutto quello che ti passa per la testa...puoi dare libero sfogo alla fantasia! Mi piace mettermi alla prova e creare sempre cose nuove."




Le stupende creazioni di ES_Bijoux_"Le donne belle sono quelle felici"

Guardando questa foto io aggiungo ...."le donne belle sono quelle creative"!
Quale è stata la creazione più insolita che hai realizzato?

"La creazione più insolita...mah, ti dirò che di richieste strane ne ho avute.....ma la più insolita è stata quella di un ragazzo che voleva fare un portachiavi per il compleanno della sua compagna e ha voluto che realizzassi un cornetto con scritto sul retro "Cicciona". Di per sé una creazione banale e facilissima, però ricordo di essermi messa nei panni della ragazza che l'avrebbe di lì a poco ricevuta e mi sono chiesta se mio marito me l'avesse regalata come avrei reagito...... Lascio a voi la risposta ...."



Dove ti possiamo trovare?

"Per vedere le mie creazioni mi potete trovare su Instagram ES_bijoux   oppure mi potete contattare anche via mail . Questo è il mio indirizzo: bianchetti.elisa@gmail.com .
Vi aspetto! "



Tutte le domande che ho fatto ad Elisa e le sue simpatiche risposte fanno chiaramente capire come spesso si possa andare al di là di un semplice scambio di mi piace/non mi piace sui social e far nascere qualcosa insieme ponendo anche le basi di uno scambio creativo e di condivisione.
Viva quindi la collaborazione, la condivisione e la mescolanza di tecniche!
Le idee sono dentro di noi ..... per farle uscire non occorre andare ad Oz!!!











6 commenti:

  1. Bellissimo questo post!! Bravissima tu e anche Elisa!!
    Complimenti ad entrambe!
    Non ho mai lavorato il fimo,ma da quando ti seguo ho capito che deve essere un mondo incantevole!!
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, devi provare...almeno una volta!!!!!
      Promesso? Per qualsiasi consiglio sono qui.

      Elimina
  2. Grazie di cuore per questo bellissimo articolo sono contenta di averti conosciuto di aver collaborato al tuo progetto e mi auguro di collaborare ancora insieme a te complimenti per tutto per le parole per le tue creazioni in bocca al lupo per il tuo progetto! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elisa di ES_Bijoux_, rimaniamo in contatto! Mia figlia indossa il tuo ciondolo ogni giorno! Un salutone

      Elimina
  3. Wow che bel post! Bellissimi i regalini per Alberta...e brava anche ad elisa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, è proprio così che le idee prendono forma per conservare un ricordo! Eh sì, Elisa è proprio brava, la puoi trovare su Instagram ES_bijoux_
      Un salutone!

      Elimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.