martedì 28 aprile 2015

Burano

Ciao a tutti,
oggi vi voglio condurre in un itinerario che mi sta molto a cuore nella Laguna di Venezia e precisamente ci recheremo all'isola di Burano.
La pittoresca isola sembra nata per capriccio di un bambino, anzi di tanti bambini che hanno dipinto, ognuno del suo colore preferito, la loro casetta.
 In realtà i forti, brillanti e originali colori, secondo la tradizione, erano stati adottati perché i pescatori durante l'inverno, nelle giornate di nebbia fitta, che non manca da queste parti, potessero più facilmente ritrovare la propria casa.
Burano, la patria del prezioso merletto e delle dolci "Esse buranee" mi suggerisce un itinerario che vi voglio proporre, un altro itinerario delle idee che prendono forma.
  Esse tra fimo e fantasia ricercano elementi caratteristici nella tradizione locale per poter colpire l'immaginario e i sensi in una nuova veste e in una nuova pasta. 
Ma, senza propormi come guida turistica, mi piacerebbe semplicemente condurvi lungo un percorso che ci renda possibile scoprire il gusto e le tradizioni addentrandoci tra le calli e i canali dove i colori si stemperano in mille sfumature che ricordano le mescolanze ottenibili con le paste sintetiche.
 Proveremo ad aggirarci tra negozietti di souvenirs, di squisiti dolcetti e di pregiati merletti, soffermandoci nei banchetti dove si vorrebbe trovare ciò che è strettamente legato alla tradizione isolana; magari scoprire la ricetta delle Esse da portare sempre con sé e conoscere l'origine di quel merletto che continua a incantare e ad essere attuale e inimitabile.

Il merletto piace sempre per la suggestione che dà, persino nella sua versione cartacea che, pur lontanissima dal rinomato merletto di Burano, ci dona un piccolo segno di eleganza, tanta freschezza e anche un po' di romanticismo.
Proprio quel romanticismo di cui parla Sarah Balivo nel suo blog da cui mi sono fatta conquistare

http://www.sarahbalivo.com/colazione-romantica-sottotorta-diy-2biscottinelte/ .

https://www.facebook.com/2biscottinelte/photos/pcb.1578074639121056/1578073745787812/?type=1





Il merletto, simbolo e custode delle tradizioni, ci regala il tempo, non inteso come passato, ma come tempo che si dilata in un presente carico di significato, ci rilassa e ci dona piacere e romanticismo.

Così ho fatto io, cercando di ricreare l'atmosfera fuori del tempo dell'isola di Burano, perché la mia colazione durasse nel tempo.
Seguite anche voi i consigli di Sarah per realizzare una colazione romantica DIY .
 Ho scelto, per seguire la sua proposta, delle tazzine "Arlecchino" di nome ma inglesi di fatto e di fine porcellana, anni 50, e le ho posate su centrini sottotorte dall'orlo traforato.

Nei piattini le vere Esse.

L'effetto mi sembra evidente: ho ricreato quell'atmosfera fuori del tempo dell'isola di Burano, perché la mia colazione abbia un senso e un profumo diverso.





Da qui nasce l'idea perché i gusti e i sapori, la delicatezza dei tessuti e le trame intricate durino un tempo più lungo e ci accompagnino nella vita di tutti i giorni come dolci e intricati accessori in Fimo, che forse sarebbe bello ritrovare nei banchetti.

Come la fotografia fissa un momento, così il fimo, nelle mie mani, fissa la tradizione.





Il giallo delle Esse e delle pareti
 

L'originalità la si può trovare, secondo me, anche valorizzando la tradizione, riscoprendola attraverso nuove associazioni.

Cerco proprio nella tradizione spunti per lo sviluppo della creatività e vorrei esprimere il gusto della riscoperta in chiave moderna e originale per i materiali impiegati.

La mia ricetta creativa fa diventare le Esse biscotto, delizie per il palato, dei charms per collane e orecchini, non più fragranti, ma capaci di trattenere per sempre il ricordo della forma, del sapore e del colore tradizionali.



Paste polimeriche Gold e Lemon



Prova colore







L'effetto biscotto

esse in Fimo charms

Dialogo tra Esse di natura diversa
Fimo Bijoux

Ed ecco i miei charms per bijoux di "buon gusto", quel gusto che, indiscutibilmente unico, viene sprigionato dal biscottino locale protetto da una ricetta segreta.

  Il merletto veste la moda, seguendo le tendenze shabby chic dell' home decor.




Ho cercato di traferire nel fimo l'ordito del merletto realizzando bianchi orecchini,
in modo che  negli occhi rimanga la traccia di quella sua trama.
orecchini cuore di merletto in fimo



A Burano non c'è traccia ancora di quanto piacerebbe a me, e probabilmente anche ad altri,
 ma chissà che il mio suggerimento trovi un qualche consenso.
Voi che mi avete seguito, certamente vi allontanerete da Burano simpaticamente accompagnati dalle immagini di alcune delle mie idee che hanno preso forma.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.