martedì 8 settembre 2015

Taglio e Cucito con ago e Fimo - La collana bambolina



Tranquilli, non avete sbagliato blog!
Non è certo del classico taglio e cucito che vi parlerò qui nel mio blog dove le idee prendono forma in fimo.
Tranquilli, nonostante il titolo possa portare inizialmente in inganno, non ho certo lasciato le mie paste polimeriche per dedicarmi ad un altro hobby!
La cosa, a dire il vero, mi fa anche un po' sorridere perché mi fa ripensare, ed era parecchio che non lo facevo, che da ragazza avevo  frequentato un vero e proprio corso di taglio e cucito, che si era però concluso, ahimè, nonostante il mio entusiasmo, con scarsi risultati.
Rido ancora al pensiero di quella volta che mi ero recata a lezione senza la stoffa, o a quella gonna di panno grigio che, cucita e scucita mille volte, alla fine non sono mai riuscita a indossare!
 Diciamo che per fare la sarta non avevo proprio la stoffa!
Visto quindi che non sono molto brava a cucire con ago e filo,
 e tantomeno con la macchina da cucire, questo pomeriggio ho deciso di cominciare a vestire,
 dopo aver fatto stamattina un po' di shopping creativo al mercatino settimanale,
le mie nude bamboline bijoux appena acquistate,
cucendo loro dei vestitini, utilizzando strumenti e materiali a me decisamente più congeniali,
 ovvero ago e ..... fimo!!!
Bamboline bijoux


Avete letto bene: con ago e fimo! L'avete mai fatto?
Le vetrine dei negozi in questo periodo sono piene di collane dal sapore leggermente retrò, abbellite da splendide bamboline bijoux vestite di tutto punto, tra pizzo e merletti, perline e strass, stoffe quadrettate, a pois , a fiorellini.

Proprio l'altro giorno, passeggiando per Jesolo,
ne sono rimasta romanticamente affascinata e ispirata.
 E siccome una ne vedo e cento ne faccio,
 ho pensato subito a come dar forma a questa idea utilizzando il fimo.


Una romantica vetrina a Jesolo


Ho scelto di rivisitare in chiave polimerica queste bamboline bijoux,
 trasferendo sul fimo, come fosse una stoffa, il cartamodello dell' abito prescelto,
disegnato in miniatura, per la realizzazione dell'abito della mia bambolina,
segnandone i contorni con la punta dell'ago come fosse un gessetto,
per poi tagliarla con il taglierino come fosse una forbice.


cartamodello fimo
Cartamodello per Fimo

Voglio vestire la mia prima bambolina bijou, che poi andrà a far da pendente per collana,
 con un abito leggero, nero, elegante, adatto a una serata di fine estate,
 praticamente come quello che indosserò io domani sera!

 Una bambolina "mini me" che andrà ad arricchire il nuovo #outfimo, l'outfit a tutto fimo,
che nei prossimi giorni pubblicherò qui nel blog come ormai consueto appuntamento della rubrica #outfimo
che sta riscuotendo grande successo.

 Mi raccomando non perdete il nuovo #outfit di Alberta Bijoux,
 che vedrà come protagonista questa "dollina" che nel frattempo avrò ultimato.

Bambolina bijou fimo
Anteprima bambolina bijoux con abito cucito in Fimo
pronta per diventare ornamento di una romantica collana DIY



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.