martedì 14 luglio 2015

14 Luglio con Fimo

Oggi è il 14 Luglio e come consuetudine,
 per festeggiare la giornata della Presa della Bastiglia del 1789,
ho rovistato nel mio comò e ho tirato fuori e indossato la mia T-Shirt a tema
che ho comprato a Parigi ormai nel lontano 1989,
 quando, in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese,
mi sono trovata nella Ville Lumière.
Un po' stropicciata, un po' sformata,
 ma sempre una delle mie magliette preferite che, quando la indosso, ha la capacità
di avvolgermi di ricordi ed emozioni di viaggi passati.

t-shirt 14 Luglio
Quest'anno, nel mio primo anno nella blogsfera voglio dedicare a questa giornata della memoria un post tra ricordi e fimo sfogliando anche un vecchio album di fotografie che mi piace condividere con voi.


Sì, era proprio il 1989, e fatalità era l'anno anche nel quale i parigini celebravano
 i 100 anni della Tour Eiffel con un'enorme scritta luminosa "100 ans".
Ah, che giovane che ero!!!
Mi riconoscete?
 Sono quella sulla sinistra con la borsa portamunizioni che avevo scovato al Mercato delle Pulci qualche giorno prima.
Tour Eiffel 100 ans
E proprio il 14 Luglio del 1989 sono andata a visitare la Conciergerie,
 a pochi passi da Notre Dame
dove, durante la Rivoluzione francese furono imprigionati i reazionari in attesa di essere ghigliottinati.
Tra gli ospiti più famosi c'era lei, la Regina per eccellenza,
 la Regina Maria Antonietta.
Nel luogo esatto della cella della Regina è stata costruita in seguito una Cappella Commemorativa
(da notare sulle pareti l'acronimo MA),

Conciergerie Maria Antonietta cappella
mentre di fianco è stata ricostruita la cella della sovrana come doveva apparire ai tempi della Rivoluzione.

Cella Maria Antonietta



Già vi ho raccontato qui


che anche quest'anno sono stata a Parigi e il giorno dopo l'attentato al giornale satirico Charlie,
in una Parigi scossa, e deserta, che risuonava solo delle sirene della polizia,
mi ritrovavo, con una certa ansia, davanti alla Conciergerie per la seconda volta in vita mia.


Conciergierie 2015


Conciergerie Parigi

Mentre osservavo l'imponente edificio mi tornava in mente Maria Antonietta e soprattutto la frase a lei attribuita, forse falsamente, : "Se non hanno pane che mangino brioches!" riferendosi ai parigini affamati.
Quella parola "brioches" si addiceva comunque alla totale indifferenza della monarchia nei confronti delle sofferenze e degli stenti del popolo in rivolta.
Quelle brioches, inaccessibili,  non solo non potevano essere mangiate dal popolo, ma neppure toccate o sognate,  
quindi erano materialmente immangiabili,
quanto le mie in Fimo.

E ammesso che gliele avessi procurate a Maria Antonietta a basso costo,
non sarebbero certo riuscite a salvarla dalla ghigliottina!
Colazione con Brioche in Fimo by Alberta Bijoux 


Buon 14 Luglio a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.