martedì 25 agosto 2015

La Biennale d'Arte di Venezia è musica per le mie orecchie


Di wc quest' anno diciamo che ne ho visti molti:
abbiamo appena dovuto rifare un bagno in casa e tra wc sospesi, a terra, mini e maxi,
 ormai i sanitari non sono più solo dei semplici sanitari ma, girando tra Leroy Merlin, Brico and Co.,
 ti accorgi dei milioni di modelli che esistono sul mercato, tondeggianti, oppure
 dalle forme geometriche più squadrate.



Cercando i sanitari per il nostro bagno

Ma non avevo ancora visto sul mercato, se no magari ci avrei fatto un pensierino,
 il nuovo wc lanciato dagli artisti del Padiglione Georgia
 alla Biennale d'Arte di Venezia presso la sede espositiva dell'Arsenale. 


Crawling Border, Georgia
Qui, una bella esposizione di wc super accessoriati dotati di cuffie per ascoltare
 quei suoni che ci accomunano un po' tutti, in tutto il mondo,
si presenta schierata su un prato di erba sintetica.

 
Crawling Border, Georgia
 
Crawling Border, installazione articolata in vari momenti,
 parla sostanzialmente di confini da oltrepassare e di barriere che dividono.
 
Nell' ultima parte dell'installazione ci attende questo gran finale un po' ironico e provocatorio
 ma altamente significativo con i wc,
uno dei ready-made più famosi da Duchamp in poi.
 
Ebbene sì ragazzi, gli artisti della Georgia hanno proprio ragione,
 e dato che "naturalia non sunt turpia", come dicevano gli antichi latini,
 propongono in chiave artistica questo sanitario prodotto in serie
 che accomuna l' umanità e che continua a far parlare di sè.

E venendomi in mente le opere provocatorie di Cristina Guggeri,
non mi è necessario un grande sforzo
per vedere seduti sui vari wc tutti i grandi del pianeta ... ma anche tutti noi.
 
Davanti ad esso siamo tutti uguali.
 
L' arte, intesa come messaggio, sta quindi nel wc.
 

Ma.....scusate un attimo....ora che guardo meglio...
quelle cuffie mi sembrano familiari.....
così nere.....

Ma sì!!!!! Mi ricordano tanto quelle che ho realizzato in fimo per una cornice a tema Hip Hop ...
Non vi sembra?

Cuffie in fimo hip hop
Cuffie in Fimo by Alberta Bijoux 


Cornice Fimo hip hop
Cornice in Fimo HIP HOP by Alberta Bijoux
 
Anche la musica, come arte, è capace di abbattere i confini e le distanze
con il suo linguaggio universale.

Che dire.....
La Biennale d'Arte di Venezia è sempre musica per le mie orecchie!
Mi offre sempre numerosi spunti per continuare il mio itinerario tra Arte e Fimo.

Georgia Biennale cornice hip Hop cuffie fimo
Alberta Bijoux,  un itinerario tra Arte e Fimo


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.