All'interno del Padiglione Svizzera, che, alla 56a Biennale d'Arte di Venezia, ospita l'installazione "Our Product" dell'artista Pamela Rosenkranz, vengo improvvisamente investita da un potente fascio di luce verde neon che mi tinge artificialmente di verde.
Un #selfie di rito, all'interno del Padiglione, mi mette al corrente del fatto che la mia immagine, pian piano, sotto l'effetto del raggio verde, che speriamo doni saggezza come quello di Verne, si sta deformando.
I miei occhi crescono a dismisura e ormai sono grandi come due palle di Fimo; il mio incarnato ha assunto la tonalità polimerica che ricorda quella della pasta verde neon della You Clay.
Cosa mi sta succedendo all'interno di questo magico Padiglione?
Il suo messaggio concettuale sta polimerizzando le mie idee?
Mi sto polimerizzando anche io?
Eppure non ho avuto ancora il coraggio di immergere il mio dito nel liquido brodoso e misterioso contenuto nella grande piscina che sta a lato.
Esso ha un colore naturale che sa di innaturale e istintivamente mi tiene a distanza.
Nella manipolazione di ingredienti per lo più sconosciuti, come le ricette delle paste polimeriche, tra acrilico, metilene, elastan, silicone e polimeri sintetici, in questa farmacia artistica, è proprio vero,
le mie idee stanno diventando irresistibilmente polimeriche.
Il Padiglione è un corpo fluido che ci modella e che ci fa riflettere su quanto i polimeri siano presenti nelle nostre vite.
Nella mia di sicuro!
Resto in bilico ai margini della piscina e mi trovo a brillare di luce riflessa grazie all'artifizio dell'arte,
come una delle lucciole del mio giardino in montagna, con la naturalezza dello stupore delle sensazioni chimiche del mio volto deformato dalla realtà.
In bilico, nella mia percezione dell'eterna disputa sull'utilizzo di materiali organici e sintetici nella nostra polimerica esistenza.
Proprio come una lucciola che racchiude nel suo corpo l'alchimia della Natura, custode dei suoi segreti che i polimeri cercano di imitare.
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